LEGGO L’ARTE CONTEMPORANEA
di Alice Albanese
sviluppato presso la Scuola dell’Infanzia “Principe di Napoli”
Responsabili del Progetto: Battiato Stefania – Russo Giusi
Il progetto LEGGO L’ARTE CONTEMPORANEA nasce dalla voglia di far immergere i bambini nell’arte a partire dagli stimoli emotivi e sensoriali che questa offre, sia nell’atto della creazione che nell’atto della semplice osservazione.
L’arte contemporanea infatti, più di qualsiasi altra forma d’arte, dialoga principalmente con il nostro lato emotivo e offre nell’associazione tra immagini ed emozione numerosi spunti logico – didattici. L’arte contemporanea lavora fondamentalmente con l’astrazione e il segno.
Da sempre infatti il “disegno” e il “segno” sono stati l’elemento attraverso il quale rappresentare la realtà.
Con il metodo Bortolato, abbiamo associato SEGNO ad un OGGETTO della realtà.
La lettura dell’immagine porta il bambino, attraverso una associazione logico-deduttiva, a sviluppare inconsciamente un meccanismo spontaneo di lettura (praticamente associando una immagine ad un simbolo ad un suono).
Il progetto LEGGO L’ARTE CONTEMPORANEA ha l’obiettivo di far comprendere al bambino la differenza tra astrazione ed astrattismo, che sono alla base di tutta l’esperienza artistica dal ‘900 ad oggi.
METODOLOGIA
La metodologia proposta è quella di rafforzare il processo logico-deduttivo del Metodo Bortolato giocando con la forma/segno che a volte diventa SIMBOLO (ovvero quando viene associata ad un oggetto della realtà, la A diventa una Altalena) a volte invece diventa solo una FORMA (creando nell’accostamento di varie lettere una semplice forma estetica senza significato contenutistico, con il solo scopo di creare nell’osservatore un determinato stato emotivo, con un chiaro riferimento all’Arte Segnica).
PREMESSA
L’arte segnica è matrice fondamentale di tutta l’esperienza artistica contemporanea. Il protagonista nell’arte contemporanea, infatti, non è più l’oggetto rappresentato (il contenuto, la realtà), ma la forma pura (ovvero l’associazione tra la lettura della forma e lo stato emotivo che si crea in chi osserva).
Come nella musica dove non sono necessarie le parole per evocare nell’ascoltatore un determinato stato emotivo, allo stesso modo l’arte segnica slega la forma del suo contenuto nel tentativo di lavorare esclusivamente con la sfera emotiva.
PRIMA FASE
In una prima fase del progetto i bambini hanno realizzato gli oggetti/simbolo (le lettere dell’alfabeto) attraverso l’applicazione di numerose tecniche artistiche (collage, assemblaggio, pittura, decupage, ecc.)
SECONDA FASE
Nella seconda fase del lavoro (che è ancora in corso) il segno, ovvero le lettere dell’alfabeto, saranno, utilizzate come semplice elemento grafico, spogliandolo di ogni riferimento contenutistico.
Cosi avremo lavorato sulla differenza tra astrazione (lettere/simbolo che rimandano ad un suono) e astrattismo (utilizzo delle forme senza alcun riferimento contenutistico).
Questa differenza è alla base della lettura e della critica dell’arte contemporanea nel suo complesso.
E riuscire a comprenderla è la chiave per riuscire a comprendere l’intero mondo dell’arte contemporanea.
RISULTATI ATTESI
Come con l’applicazione del Metodo Bortolato relativo alla lettura, il bambino impara a leggere spontaneamente anche le parole che gli si presentano davanti per prima volta, allo stesso modo alla fine del progetto LEGGO L’ARTE CONTEMPORANEA ci aspettiamo che il bambino legga spontaneamente le opere d’arte contemporanea, anche quelle presentate a lui per la prima volta.
CONTATTI
Albanese Alice – Battiato Stefania – Russo Giusi (345-9863000)
istitutofrancescanoenna@gmail.com
albanesealicemaria@gmail.com